How To

Le iscrizioni si effettuano on line, secondo modalità e tempistiche definite dalla circolare ministeriale pubblicata annualmente, per tutte le classi iniziali.

Per procedere all’iscrizione è necessario accedere al portale Unica. Se accedi per la prima volta, ti verrà richiesto di confermare o completare i tuoi dati. Dopo questa operazione, puoi procedere con l'iscrizione. Dovrai completare le quattro sezioni previste: dati alunno, dati famiglia, dati scuola e conclusione.

Ogni Istituto Comprensivo procede all’avviso delle famiglie appena acquisite le informazioni da parte del Ministero.

L'iscrizione alle classi successive alla prima viene fatta d'ufficio dalla scuola frequentata e, nel caso in cui si voglia cambiare scuola, non occorre fare l'iscrizione on line ma è necessario contattare la segreteria della scuola attualmente frequentata. La segreteria di ogni scuola predispone la modulistica per il passaggio da un istituto superiore all’altro (nulla osta).

Al momento dell'accettazione o eventuale non accettazione della domanda di iscrizione da parte della scuola o del Centro di Formazione Professionale regionale prescelto riceverai un messaggio sulla casella di posta elettronica comunicata al momento dell'abilitazione della piattaforma Unica.

Ciascun istituto superiore predispone attività di accoglienza dei nuovi alunni, organizzando, ad esempio, tutoraggio da parte degli studenti delle classi più avanzate, oppure gestendo attività di conoscenza di sé e condivisione dei propri interessi. Inoltre, nei primi giorni, sono consuete attività di visita guidata agli spazi dell’istituto, in modo da evitare lo spaesamento dei nuovi iscritti. In ultimo, solitamente si illustra il regolamento del proprio istituto e le regole da seguire da parte degli alunni. L’offerta è in generale sempre studiata ad hoc dai vari istituti sulla base delle proprie peculiarità e dell’offerta didattica formativa curricolare ed extra-curricolare.

Ciascun istituto superiore può decidere di attivare corsi di recupero per supportare gruppetti di alunni in difficoltà in specifiche materie o per approfondire determinate tematiche di interesse della classe o delle classi parallele coinvolte.

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.

Per saperne di più si consiglia di consultare il sito dedicato: https://alternanza.miur.gov.it/cos-e-alternanza.html

L'anno all'estero, detto anche anno di studio all'estero, è un periodo di 12 mesi in un Paese straniero, dove si impara una lingua e si vive un'esperienza di immersione culturale frequentando una scuola superiore o un corso di lingua

Secondo la normativa ministeriale vigente, l'anno scolastico all'estero è la possibilità, per gli studenti delle scuole superiori italiane di frequentare un periodo di studio all'estero in high schools appartenenti al sistema scolastico del Paese ospitante.

Gli istituti superiori possono indirizzare, tramite i loro docenti e le loro segreterie, a enti accreditati sul territorio nazionale che aiutano le famiglie nella scelta del paese ospitante, organizzazione delle attività di acquisizione dei primi rudimenti della lingua del paese ospitante e nella pianificazione del piano didattico da sviluppare durante l’anno scolastico all’estero.