Grande successo per il Concerto di Natale delle scuole secondarie a indirizzo musicale di Ceregnano e Villadose
Villadose, 22 dicembre 2025 – Si è svolto domenica 22 dicembre, presso il Palazzetto dello Sport di Villadose, il Concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo di Villadose, che ha visto protagonisti gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado di Villadose e Ceregnano e gli alunni del corso a indirizzo musicale. L’evento, rivolto a famiglie, docenti e comunità locale, ha rappresentato un momento di condivisione e partecipazione, finalizzato a valorizzare il percorso educativo e musicale svolto durante l’anno scolastico e a promuovere, attraverso la musica, i valori del Natale.
La serata si è articolata in due momenti distinti, con l’esibizione iniziale della Scuola Secondaria di Ceregnano e, a seguire, della Scuola Secondaria di Villadose, precedute dai saluti istituzionali della Dirigente Scolastica prof. Nicoletta Marchetto e dei rappresentanti delle amministrazioni comunali di Gavello assessori Lorenzetto e Cappato, Ceregnano Sindaco Marchetti Egisto ed assessore Vignaga, ed i padroni di casa assessore Marzia Dall'Ara e Davide aggio del Comune di Villadose. Le classi si sono alternate nell’esecuzione di brani natalizi italiani e internazionali, accompagnate dall’orchestra del corso a indirizzo musicale, proponendo un repertorio vario e coinvolgente grazie all’impegno dei professori Rampazzo, Manoli, Consoli, Ferrarese, Cariani, Chiarion e Garbin.
Il concerto ha rappresentato non solo un evento artistico, ma anche un’importante occasione educativa, frutto di mesi di preparazione e di un lavoro condiviso tra docenti e studenti. Attraverso la musica, gli alunni hanno sperimentato collaborazione, ascolto reciproco e senso di appartenenza, confermando il valore formativo delle attività espressive promosse dall’Istituto Comprensivo di Villadose.
La manifestazione si è conclusa con un’esecuzione corale collettiva, in un clima di entusiasmo e partecipazione, suggellando un momento significativo di incontro tra scuola, famiglie e territorio.


