INDIRIZZO MUSICALE - Sul palco. Tre pianoforti e tanta energia positiva

Tre pianoforti sul palco e tanta energia positiva

Si è svolta martedì 4 giugno a Rovigo -presso l’Auditorium della scuola “G. Bonifacio”- una bella iniziativa che ha visto protagonisti gli allievi delle classi di Pianoforte di tre diversi Istituti Comprensivi dell’ambito 25, Rovigo 1, Rovigo 4 e Villadose.

Nel saluto iniziale, il docente di pianoforte dell’IC Rovigo 1 prof. Marco Golinelli  ha riassunto brevemente lo spirito da cui è nata l’idea del concerto: far incontrare  ragazzi che condividono l’interesse per il pianoforte, far sì che si ascoltino  e che ricevano stimoli nuovi e motivanti dal confronto con i coetanei di altre scuole, e – non ultimo – fornire un’occasione di “mettersi alla prova” davanti ad un pubblico, in vista degli imminenti esami di fine ciclo. Il docente ha sottolineato che l’invito è partito dalla docente dell’IC Rovigo 4, prof.ssa Giorgia Masier e che lui stesso e la prof.ssa Iolanda Franzoso dell’IC di Villadose hanno aderito subito con entusiasmo.

Prima delle esibizioni, il Dirigente scolastico dell’IC Rovigo 1, prof. Marco Campini, ha salutato i ragazzi e il pubblico presente sottolineando l’alto valore formativo di tali iniziative ed ha fatto un grande “in bocca al lupo” agli studenti.

Poi, spazio alla musica! Tre pianoforti sul palco sulle cui tastiere si sono alternati da soli, in duo, in trio ed anche in formazioni più numerose, una trentina di ragazzi che hanno eseguito musiche originali per pianoforte, brani jazz, trascrizioni di evergreen e di colonne sonore. Tutte le proposte sono state apprezzate dal numeroso pubblico che ha applaudito calorosamente al termine di ogni esecuzione.

Hanno partecipato per l’I.C. di Villadose: Alessio Aggio, Matilde Colla, Jonida Seittlari, Giacomo Sparapan, Tommaso Drago, Kevin Zambano, Anna Marzolla,  Mattia Rossi.

Per I.C. Rovigo 1 Elia Cai, Andrea Reale, Zoe ed Irene Nardelli, Aurora Resente ed Andrea Sette.

Per I.C. Rovigo 4: A.Geremia, C.Scavazza , N.D.Aliss, S.Scarinzi, L.Baratella, E.Dalla Villa , A.Fortin, E.Secco, C.Bettinelli, S.Frigato, T.Kaur, L.Zattoni, A.Benatelli, L.Biscuolo, S.Menon.

Al termine ha fatto il suo saluto anche la Dirigente scolastica dell’IC Villadose, prof.ssa Nicoletta Marchetto che ringraziando i colleghi prof. Marco Campini di Rovigo 1 e prof.ssa Paola Malengo di Rovigo 4, ha chiesto ai ragazzi se si erano divertiti a suonare, sottolineando così anche l’aspetto fortemente gratificante vissuto dagli studenti coinvolti in tale esperienza.

Un’ora di bella musica, di condivisione e di tanta energia positiva  quella che hanno offerto i giovani pianisti.