PRIMARIA DI CEREGNANO- la classe 5^ a Firenze

Gli alunni di classe 5 della Scuola Primaria di Ceregnano si sono recati in gita a Firenze il giorno 25 Marzo.
Molto emozionati, dopo un inizio con la pioggia, hanno potuto trascorrere una giornata fantastica in una città splendida.
Entrando agli Uffizi gli alunni hanno dimostrato subito il loro stupore, hanno potuto osservare opere d'arte che già conoscevano, rivelando il loro entusiasmo, ed il loro interesse. Particolarmente sensibili all'arte e alle tecniche pittoriche i ragazzi sono abituati, già dai primi anni di scuola primaria, a recarsi in visita presso Palazzo Roverella.
Alla vista delle opere d'arte di Caravaggio hanno potuto osservare come questo straordinario artista voglia sottolineare che la perfezione in natura non esiste, mettendo in risalto i cesti di frutta realistici,  quindi l'importante non è essere perfetti ma riuscire a trasmettere le proprie emozioni.
I ragazzi hanno ben compreso questo concetto ed hanno ricevuto i complimenti da parte della guida  per le loro osservazioni e riflessioni e per il loro comportamento corretto e rispettoso.
La gita è proseguita con la visita della città ed una corsa nel giardino di Boboli a Palazzo Pitti.
Ringraziamo per queste importanti opportunità le famiglie e la nostra Dirigente che ci consentono di poter effettuare esperienze dirette che rimarranno nella memoria dei nostri alunni.
ceregnanoceregnanoceregnano