PRIMARIA DI VILLADOSE - Classe 5A e 5B a Venezia
Venezia città meravigliosa!
Siamo partiti da Rovigo, per poi arrivare circa un ‘ ora dopo alla Stazione Centrale di Venezia S. Lucia.
Subito, di buon passo, completamente ammirati dalla bellezza della città, ci siamo avviati verso Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio Regionale del Veneto.
Siamo stati accolti molto gentilmente: appena entrati abbiamo visto un bellissimo leone alato, simbolo di Venezia e della Regione Veneto.
Ci ha accolti il Consigliere Regionale dott. Laura Cestari, con la quale abbiamo un pochino conversato e fatto qualche foto al Palazzo.
Poi è arrivata la guida che ci ha fatto vedere il palazzo, la Sala Consiliare, l’ufficio del Presidente del Consiglio, che si affaccia sul Canal Grande e sulla Chiesa della Madonna della Salute.
Ci ha spiegato in modo semplice come nasce una Legge Regionale e che ogni legge approvata deve essere in sintonia con la nostra COSTITUZIONE.
Per noi è stata un’esperienza molto interessante che ci ha fatto sentire Cittadini Attivi.
Dopo un veloce pasto, ci siamo avviati verso Palazzo Ducale, dove ci aspettavano Elena e Giulia, due bravissime guide, che ci hanno mostrato le bellezze del palazzo, i quadri del Tintoretto, le antiche Prigioni, il Ponte dei Sospiri attraverso una attività di laboratorio che ci dava la patente di Detective.
Abbiamo trovato il colpevole, siamo stati molto bravi!
Poi, di corsa, su e giù per i ponti, per le vie e le calli, illuminati da uno splendido pomeriggio di sole,
in grande allegria, abbiamo preso la via del ritorno.
Non è mancato l’acquisto di souvenir di Venezia, di gadget e di strani occhiali!
Siamo tornati a casa stanchi, ma soddisfatti della meravigliosa giornata!