Scuola Secondaria di 1° grado – UdA
UNITA’ DI APPRENDIMENTO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
Disciplina | Titolo UdA | Cl. | Rubrica | Competenze |
Arte |
MERCATINO NATALIZIO CCR |
1,2 | (v. UdA) | Imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito d’iniziativa ed imprenditorialità |
Arte |
STORIE DI AMICIZIA |
1 | (v. UdA) | Imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito d’iniziativa ed imprenditorialità |
Arte |
DIRITTI AL CUORE |
3 | (v. UdA) | Imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito d’iniziativa ed imprenditorialità |
Ed. Fisica |
GIOCO DI SQUADRA |
1 | (v. UdA) | Imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito d’iniziativa ed imprenditorialità |
Ed. Fisica |
PERCORSO SULLE CAPACITA’ MOTORIE |
2 | (v. UdA) | Imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito d’iniziativa ed imprenditorialità |
Ed. Fisica |
TORNEO SPORTIVO |
3 | (v. UdA) | Imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito d’iniziativa ed imprenditorialità |
Lettere |
AMICHE REGOLE |
1 | Rubrica – Allegato 2.doc | Comunicazione nella madrelingua, Imparare ad imparare, competenze sociali e civiche |
Lettere |
LA NOSTRA ACQUA |
1 | rubrica valutazione la nostra acqua.pdf | Comunicazione in madrelingua, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, consapevolezza ed espressione culturale |
Lettere |
LA VOLPE e LA BAMBINA (puliamo il mondo) |
1 |
rubrica valutazione cartellone.pdf valutazione attività di gruppo |
Comunicazione in madrelingua, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, |
Lettere |
NATI PER SCRIVERE |
1 | rubrica valutazione nati per scrivere.pdf | Comunicazione nella madrelingua, Imparare ad imparare, competenze sociali e civiche |
Lettere |
TURISMO in una REGIONE ITALIANA |
1 | (v. UdA) | Imparare ad imparare, competenze digitali, senso d’iniziativa ed imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale |
Lettere |
ARTICOLO DI CRONACA LOCALE |
1 | (v. UdA) | Comunicazione nella madrelingua, Imparare ad imparare, competenze digitali |
Lettere |
BULLISMO: “BASTA! IO NON CI STO PIU’” Compito di realtà test II A |
2 |
Griglie di valutazione compito di realtà |
Comunicazione nella madrelingua, competenze sociali e civiche, imparare ad imparare, consapevolezza ed espressione culturale |
Lettere |
SENTIERI DEI SENSI: realizzazione di una brochure per promuovere il territorio. |
2 | rubrica brochure.pdf |
Comunicare nella madrelingua, Comunicare nelle lingue straniere, Competenza in campo scientifico e tecnologico, Competenza digitale, Imparare ad imparare, Competenze sociali e civiche, Spirito di iniziativa e imprenditorialità, Consapevolezza ed espressione culturale |
Lettere |
VIDEOPOESIA: incontro tra parole,suoni e immagini |
2 | VIDEOPOESIA rubrica DEF.doc | Comunicazione nella madrelingua, competenze digitali, competenze sociali e civiche |
Lettere | WONDER (ATTIVITA’ TEATRALE) | 2 | rubrica val. attività teatrale Wonder | Comunicazione nella madrelingua, competenze sociali e civiche, consapevolezza ed espressione culturale |
Lettere |
WEEKEND IN UNA CITTA’ EUROPEA |
2 | (v. UdA) | Imparare ad imparare, competenze digitali, senso d’iniziativa ed imprenditorialità |
Lettere |
IL PICCOLO PRINCIPE (drammatizzazione) |
2 | (v. UdA) | Comunicazione nella madrelingua, competenze sociali e civiche, spirito d’iniziativa ed imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale |
Lettere |
CRESCERE DIRITTI (allestimento mostra multimediale sui Diritti Umani) |
3 | CRESCERE DIRITTI_rubrica val.doc | Comunicare nella madrelingua, competenza digitale,Imparare ad imparare, Competenze sociali e civiche, Spirito di iniziativa e imprenditorialità, Consapevolezza ed espressione culturale
|
Lettere
Musica Matem. |
MUSICA E’ musica è |
3 |
GRIGLIA PER L’OSS SISTEMATICA.pdf |
Comunicare nella madrelingua, competenza matematica ,Imparare ad imparare, Competenze sociali e civiche, Spirito di iniziativa e imprenditorialità, Consapevolezza ed espressione culturale |
Lettere |
VIDEOPOESIA: incontro tra parole, suoni e immagini |
3 | VIDEOPOESIA 3A-3B rubrica.doc | Comunicazione nella madrelingua, competenze sociali e civiche |
Lettere | INTERVISTA A NELSON MANDELA | 3 | UDA CL.3 – Rubrica Intervista impossibile a Nelson Mandela.pdf | Comunicazione nella madrelingua, competenze digitali,Imparare ad imparare |
Lettere |
VOCI SUI DIRITTI |
3 | (v. UdA) | Comunicare nella madrelingua,Imparare ad imparare, Competenze sociali e civiche, Spirito di iniziativa e imprenditorialità, Consapevolezza ed espressione culturale |
Lingue straniere
(inglese) |
DESCRIZIONE DI CASA/CAMERA |
1 | Griglia dipartimento lingue.doc | Comunicare nelle lingue straniere, Competenze sociali e civiche, Spirito di iniziativa e imprenditorialità |
Lingue straniere
(inglese) |
OUR WATER OUR FUTURE (Giornata Internazionale dell’acqua) |
1 | Griglia dipartimento lingue.doc | Comunicare nella madrelingua, Comunicare nelle lingue straniere, Imparare ad imparare, Competenze sociali e civiche, Spirito di iniziativa e imprenditorialità, Consapevolezza ed espressione culturale |
Lingue straniere
(francese) |
PARIGI: IL GIOCO DELL’OCA |
1 |
(v. UdA) Griglia dipartimento lingue.doc
|
Comunicare nelle lingue straniere,Competenze sociali e civiche |
Lingue straniere
(inglese) |
VIDEO TG in lingua inglese |
1 | Griglia dipartimento lingue.doc | Comunicare nelle lingue straniere, Competenze sociali e civiche, Spirito di iniziativa e imprenditorialità |
Lingue straniere
(inglese) |
LET’S SPEAK ENGLISH! (video di dialoghi e conversazioni) |
1,2 | Griglia dipartimento lingue.doc | Comunicare nelle lingue straniere, Imparare ad imparare, Competenze sociali e civiche, Spirito di iniziativa e imprenditorialità, Consapevolezza ed espressione culturale |
Lingue straniere
(inglese) |
COOKING: RICETTE IN LINGUA INGLESE |
2 | Griglia dipartimento lingue.doc | Comunicare nelle lingue straniere, Competenze sociali e civiche, Spirito di iniziativa e imprenditorialità |
Lingue straniere
(inglese) |
LETTURA e ASCOLTO di “DRACULA” |
2 | Griglia dipartimento lingue.doc | Comunicare nelle lingue straniere, Competenze sociali e civiche, Spirito di iniziativa e imprenditorialità |
Lingue straniere
(francese) |
LETTURA in lingua originale de “IL PICCOLO PRINCIPE” UDA CL.2 – Petit Prince – carte d’identite¦ü |
2 |
(v. UdA) |
Comunicare nelle lingue straniere, Imparare ad imparare, Competenze sociali e civiche, Spirito di iniziativa e imprenditorialità |
Lingue straniere
(inglese) |
RACCONTO DELLE VACANZE NATALIZIE |
2 | Griglia dipartimento lingue.doc | Comunicare nelle lingue straniere, Imparare ad imparare, Competenze sociali e civiche, Spirito di iniziativa e imprenditorialità |
Lingue straniere
(inglese) |
CORRISPONDENZA con ragazzi della Polonia, Spagna e USA |
3 | Griglia dipartimento lingue.doc | Comunicare nella madrelingua, Comunicare nelle lingue straniere, Imparare ad imparare, Competenze sociali e civiche, Spirito di iniziativa e imprenditorialità, Consapevolezza ed espressione culturale |
Lingue straniere
(inglese) |
COMPONIMENTO POETICO: L’amicizia |
3 | Griglia dipartimento lingue.doc | Comunicare nelle lingue straniere, Imparare ad imparare, Competenze sociali e civiche, Spirito di iniziativa e imprenditorialità |
Lingue straniere
(inglese) |
INTERNET: pubblicità progresso |
3 | Griglia dipartimento lingue.doc | Comunicare nelle lingue straniere, Imparare ad imparare, Competenze sociali e civiche, Spirito di iniziativa e imprenditorialità |
Lingue straniere
(inglese) |
DIRITTI UMANI: ONU e UNESCO |
3 | (v. UdA) | Comunicare nelle lingue straniere, Imparare ad imparare, Competenze sociali e civiche |
Mat. e scienze |
LA NOSTRA ACQUA mostra Giornata internazionale dell’acqua |
1 | Comunicazione in madrelingua, competenza matematica,scienze e tecnologia, competenze digitali, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche | |
Mat. e scienze |
L’ACQUA: mostra sperimentale |
1 | Rubrica di valutazione L’Acqua.pdf | Comunicazione in madrelingua, competenza matematica,scienze e tecnologia, competenze digitali,imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito d’iniziativa e d’imprenditorialità |
Mat. e scienze |
POTABILIZZAZIONE DELL’ACQUA |
1 | (v. UdA) | Competenza matematica,scienze e tecnologia, competenze sociali e civiche, spirito d’iniziativa e d’imprenditorialità |
Mat. e scienze |
ESPERIMENTI di CHIMICA, LA NOSTRA TERRA |
2 | Comunicazione in madrelingua, Comunicazione in madrelingua, competenza matematica,scienze e tecnologia, competenze digitali, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche | |
Mat. e scienze |
COLTIVIAMO IL SAPERE: |
2 | Comunicazione in madrelingua, competenza matematica,scienze e tecnologia, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche | |
Mat. e scienze | LA DIETA GIUSTA | 2 | Comunicazione in madrelingua, competenza matematica,scienze e tecnologia, competenze digitali, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche | |
Mat. e scienze |
LA NOSTRA TERRA: realizzazione ppt sull’ambiente |
2 | Comunicazione in madrelingua, competenza matematica,scienze e tecnologia, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito d’iniziativa ed imprenditorialità | |
Mat. e scienze |
DIFFERENZIAMOCI |
(v. UdA) | Comunicazione nella madrelingua, competenza matematica,scienze e tecnologia, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche | |
Mat. e scienze |
DARWIN SONO IO! (Ppt ed interviste ai più importanti scienziati) |
3 | Comunicazione in madrelingua, competenza matematica,scienze e tecnologia, competenze digitali,imparare ad imparare, competenze sociali e civiche | |
Mat. e scienze |
CRESCERE DIRITTI: Diritto alla salute e vaccini Questionario vaccini.pdf |
3 |
rubrica di val. diritti umani scienze.pdf |
Comunicazione in madrelingua, competenza matematica,scienze e tecnologia, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche |
Mat. e scienze |
DIRITTO DI ESSERE UGUALI E DIVERSI |
3 | Comunicazione in madrelingua, competenza matematica,scienze e tecnologia, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche | |
Mat. e scienze |
GUIDA SUI VACCINI |
3 | (v. UdA) | Comunicazione in madrelingua, competenza matematica,scienze e tecnologia, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche |
Tecn. |
DECORIAMO RICICLANDO (decori natalizi) |
1,2 | (v. UdA) | Imparare ad imparare, competenze sociali e civiche |
Tecn. |
LA NOSTRA ACQUA |
1 | UDA ACQUA_Rubrica.pdf | Competenza matematica,scienze e tecnologia, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche |
Tecn. |
L’Acqua, una risorsa limitata |
1 | (v. UdA) | Competenza matematica,scienze e tecnologia, competenze digitali,imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito d’iniziativa ed imprenditorialità |
Tecn. |
FUMETTO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA |
1 | (v. UdA) | Competenza matematica,scienze e tecnologia, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito d’iniziativa ed imprenditorialità |
Tecn. |
GIOCO DELL’OCA della RACCOLTA DIFFERENZIATA |
2 | (v. UdA) | Competenza matematica,scienze e tecnologia, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito d’iniziativa ed imprenditorialità |
Tecn. |
SPERIMENTANDO CON I CIRCUITI ELETTRICI |
3 | (v. UdA) | Competenza matematica,scienze e tecnologia, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito d’iniziativa ed imprenditorialità |
Religione |
Planisfero dei DIRITTI UMANI |
3 | (v. UdA) | Comunicare nella madrelingua,Imparare ad imparare, Competenze sociali e civiche, Consapevolezza ed espressione culturale |